Crema di tuorli con Castelmagno e miele con tartufo bianco d’Alba - OH BASTA LÀ


CATEGORIA: antipasto

I CINQUE SENSI PIÙ UNO: SENSAZIONI E RICORDI
Ecco…sto pensando a una cena dedicata a lui, il Re Bianco, l’ipogea meraviglia dell’albese, il bitorzoluto e polveroso fungo che viene alla luce nelle nebbie autunnali: il tartufo bianco d’Alba.
Alcuni lo amano, altri lo odiano, altri ancora passano davanti ad esso totalmente indifferenti: per quanto mi riguarda, lo venero.
Sarà perché godo delle sue grazie una volta ogni tanto, sarà perché il suo costo lo rende una sorta di unicorno dell’enogastronomia, sarà tutto ciò che volete, ma io impazzisco per il tartufo bianco d’Alba. Ho avuto la fortuna di mangiarlo in molti modi, persino con le acciughe del Cantabrico (se non avete provato l’accostamento vi assicuro che rasenta l’estasi mistica), ma il grande classico di tutti i classici, almeno per me, resta il tartufo con l’ovetto all’occhio di bue. Però, a pensarci bene, anche con la fonduta è grandioso. Insomma, non so scegliere!
Sognando di sollazzarmi con uova, formaggi e trifole, ho realizzato questo piccolo antipasto utilizzando un po’ della mia riserva di miele con tartufo bianco che custodisco gelosamente nel suo piccolo barattolo. Il piatto mi è piaciuto molto, è una vera esplosione di sapori…vi consiglio di provarlo.

COSA CI METTO: INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per la crema di tuorli:
8 tuorli d’uovo freschissimi (gli albumi possono essere recuperati per preparare una frittata o per realizzare meringhe)
8 cucchiai di panna fresca
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato al momento
Pepe nero macinato al momento q.b.

Per completare:
100 grammi di pane integrale tagliato a cubi di circa 2 cm di lato
60 grammi di Castelmagno DOP
Miele con tartufo bianco d’Alba* q.b.
Sale q.b.
Pepe nero macinato al momento q.b.

COME LO FACCIO: PROCEDIMENTO
Infilzo i cubi di pane su quattro spiedi di legno da finger food e li abbrustolisco su tutti i lati in una padella antiaderente ben calda. Tengo da parte.
Porto a bollore un po' d'acqua all'interno di una pentola sopra la quale io possa appoggiare una ciotola di vetro senza che il fondo di questa tocchi l'acqua.

Nella suddetta ciotola, lontano dal fuoco, sbatto i tuorli assieme alla panna e al Parmigiano Reggiano con una frusta a mano fino a quando il composto inizia a inglobare aria.

Appoggio la ciotola sul pentolino, abbasso la fiamma in modo che l’acqua frema senza bollire violentemente e, continuando a sbattere, cuocio per alcuni istanti. Appena la crema inizia a inspessirsi la allontano dal fuoco (proseguire la cottura svilupperebbe odore e sapore poco gradevoli), regolo di sale se necessario (il Parmigiano è già sapido), insaporisco con una macinata di pepe e verso in quattro coppette monoporzione. Lascio intiepidire.

Completo con il Castelmagno grossolanamente sbriciolato, una macinata di pepe e un po’ di miele con tartufo. Servo immediatamente accompagnando con gli spiedini di pane.

*Per il miele con tartufo, se possibile, scegliamo un prodotto di alta qualità che sia aromatizzato con vero tartufo e non con sostanze di sintesi. Basta pochissimo prodotto per conferire un sapore straordinario a questo piatto, senza spendere cifre elevate. Si trova nei negozi specializzati e online.

Questa ricetta è tratta dall'E-book gratuito del mio sito LIBRICETTE.eu intitolato FUORI DAL GUSCIO - IN CUCINA CON LE UOVA, realizzato in collaborazione con IdeeGreen.it

Oltre a me, hanno contribuito alla creazione dell'opera gli autori di LIBRICETTE.eu
Monica Benedetto e Nicolo’ del blog UNA PADELLA TRA DI NOI
Silvia De Lucas del blog SILVIA PASTICCI
Fernanda Demuru del blog IL LECCAPENTOLE E LE SUE PADELLE
Maria Antonietta Grassi del blog IL POMODORO ROSSO DI MANTGRA
Roberto Leopardi del blog REDO TOMATO BLOG
Monica Martino del blog BIONUTRICHEF
Anna Laura Mattesini del blog EAT PARADE BLOG


I PRESENTI E GLI ASSENTI: principali allergie e intolleranze alimentari
Crostacei e prodotti a base di crostacei: NO
Uova e prodotti a base di uova: SI
Pesce e prodotti a base di pesce: NO
Arachidi e prodotti a base di arachidi: NO
Cereali contenenti glutine e prodotti derivati: SI
Soia e prodotti a base di soia: NO
Latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio): SI
Frutta con guscio e prodotti derivati: NO
Sedano e prodotti a base di sedano: NO
Senape e prodotti a base di senape: NO
Semi di sesamo e derivati: NO
Lupino e prodotti derivati: NO
Molluschi e prodotti derivati: NO
Patate e prodotti derivati: NO




Commenti

Post più popolari