Panino affumicato con pancetta, mele e cipolle - PLEASE SMOKING


CATEGORIA: piatto unico

I CINQUE SENSI PIU' UNO: SENSAZIONI E RICORDI
Affumicatura...quei sentori di legno, quell'odore che è secco e umido al contempo e che crea un ossimoro olfattivo capace di confondere, ma solo in apparenza, i sensi e la mente, traghettandoli verso un’esperienza che diventa visiva, o meglio, visionaria.
Sentire l’odore dell’affumicatura mi riporta alla campagna in autunno o in primavera, quando il “sonno” della natura sta per iniziare oppure è appena terminato e nell’aria c’è l’odore dei camini appena accesi oppure, nei prati e nei campi, si bruciano foglie, rami e sterpaglie.

I profumi che si sprigionano grazie all’affumicatura mi accompagnano in una dimensione onirica nella quale ho voglia di chiudere gli occhi, inspirare e concedere a me stessa un momento di abbandono e di grande intensità percettiva.

In questi giorni sto sperimentando la gioia di affumicare in modo semplice e casalingo molti tipi di alimenti che, senza perdere la loro personalità, accolgono le note del fumo “indossandole” letteralmente.

Ho provato con il pane integrale e il risultato mi ha entusiasmato.

Avvicinare questo panino alla bocca per gustarlo è quasi come conoscere una persona nuova che porta addosso un profumo che diventerà una caratteristica distintiva, un segno di riconoscimento. Nel processo di conoscenza, dopo il profumo, di questa persona arrivano l’umanità, la natura, il carattere, così come del panino, dopo odore e sapore di affumicatura, si sentono gli ingredienti della farcitura che oscillano tra dolce e salato.

Conoscere e riconoscere è bello…

COSA CI METTO: INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 panini integrali di circa 50 grammi ciascuno
100 grammi di pancetta arrotolata
1 mela fuji media
1 cipolla rossa di Tropea media
3 grossi rametti di rosmarino fresco
Il succo di mezzo limone
Miele di acacia q.b.
Pepe nero macinato al momento q.b.

COME LO FACCIO: PROCEDIMENTO
Taglio a metà i panini e li sistemo in una capace pentola d’acciaio con il taglio rivolto verso l’alto.

Lavo i rametti di rosmarino e, senza asciugarli, tenendoli con una pinza, li passo su una fiamma fino a quando iniziano a bruciare e a fumare. Metto i rametti nella pentola assieme al pane, copro immediatamente con un coperchio che chiuda perfettamente e lascio affumicare il pane per un’ora, bruciando nuovamente il rosmarino se necessario (nella pentola deve essere sempre presente fumo). Terminato il processo, tolgo il pane dalla pentola.

Sbuccio la cipolla e la taglio a fette spesse circa mezzo centimetro. Riscaldo una padella antiaderente e vi abbrustolisco le rondelle di cipolla da entrambe le parti per alcuni minuti. Quando sono pronte le lascio intiepidire e separo gli anelli gli uni dagli altri.

Ricavo alcune fette sottili dalla mela non sbucciata ma privata del torsolo (circa 4 fette a panino) e le spennello immediatamente con il succo del limone.

Appoggio le fette di mela sulle basi dei panini e proseguo con la pancetta e le cipolle. Termino con una macinata di pepe e un filo di miele, chiudo i panini e servo.

Questa ricetta è tratta dall'E-book gratuito del mio sito LIBRICETTE.eu intitolato TRA DUE FETTE DI PANE - PANINI & C. GOURMET, realizzato in collaborazione con IdeeGreen.it e I BINARI DEL GUSTO di Torino

Oltre a me, hanno contribuito alla creazione dell'opera gli autori di LIBRICETTE.eu
Monica Benedetto e Nicolo’ del blog UNA PADELLA TRA DI NOI
Silvia De Lucas SILVIA PASTICCI
Fernanda Demuru IL LECCAPENTOLE E LE SUE PADELLE
Maria Antonietta Grassi IL POMODORO ROSSO DI MANTGRA
Roberto Leopardi RED TOMATO BLOG
Monica Martino BIONUTRICHEF
Anna Laura Mattesini EAT PARADE BLOG


I PRESENTI E GLI ASSENTI: principali allergie e intolleranze alimentari
Crostacei e prodotti a base di crostacei: NO
Uova e prodotti a base di uova: NO
Pesce e prodotti a base di pesce: NO
Arachidi e prodotti a base di arachidi: NO
Cereali contenenti glutine e prodotti derivati: SI 
Soia e prodotti a base di soia: NO
Latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio): NO
Frutta con guscio e prodotti derivati: NO
Sedano e prodotti a base di sedano: NO
Senape e prodotti a base di senape: NO
Semi di sesamo e derivati: NO
Lupino e prodotti derivati: NO
Molluschi e prodotti derivati: NO
Patate e prodotti derivati: NO




Commenti

Post più popolari