Insalata di patate e cipolle grigliate con condimento all'Arneis Roero DOCG - INSALUTE!


Insalata di patate e cipolle grigliate con condimento all'Arneis Roero DOCG - INSALUTE!

CATEGORIA: antipasto o contorno.

I CINQUE SENSI PIU' UNO: SENSAZIONI E RICORDI
Insalata di patate ed è subito domeniche in campagna e, più precisamente, quella campagna in cui sorge la casa appartenuta alla mia famiglia, dove la mia zia tedesca preparava un'insalata di patate di ineguagliata bontà.

Ciò che più mi ingolosiva dell'insalata della zia era la spiccata nota acida che, ad ogni boccone, rallegrava il mio palato bilanciando deliziosamente la dolcezza e la piacevole pastosità delle patate lesse.

Questo per quanto riguarda il passato, ma il presente? Nel mio presente l'insalata di patate, variata di volta in volta, è un piatto "assolutamente-da-fare-perché-agli-amici-piace-tanto" che non manca mai sulla tavola delle occasioni speciali, ovvero le serate trascorse con persone care, quando il barbecue lavora a pieno regime e nell'aria si sentono parole, risate e leggerezza.

Ho realizzato questa ricetta in collaborazione con QUI DA NOI - Cooperative Agricole (vai al sito cliccando QUI), una rete nazionale di negozi cooperativi che vendono prodotti agroalimentari, tra i quali vini.

IL VOLO PINDARICO: L'IDEA
Proprio al vino è dedicata questa insalata di patate semplice e gustosa nella quale, in omaggio al piatto che preparava la mia teutonica zia, la nota acida è portata dall'Arneis Roero DOCG, il vino bianco, delicato e fresco tipico del Piemonte.

Le cipolle grigliate, con il loro sapore vagamente affumicato e la menta fresca, balsamica e profumata, completano questa insalata che può essere servita come antipasto o come contorno.

COSA CI METTO: INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 600 grammi di patate a pasta gialla
  • 100 ml circa di Arneis Roero DOCG
  • 1 cipolla rossa media
  • 8 foglie di menta piuttosto grandi + alcune per decorare
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.

COME LO FACCIO: PROCEDIMENTO
Spazzolo le patate sotto acqua corrente fredda per eliminare ogni residuo di terra e le sistemo in una capace pentola. Copro con abbondate acqua fredda, aggiungo un po' di sale grosso, porto a bollore e cuocio sino a quando i tuberi sono teneri ma non sfaldati (circa 20 minuti per patate di medie dimensioni).

Una volta cotte, scolo le patate e, quando sono ancora calde, elimino la buccia. Metto da parte e lascio intiepidire.

Nel frattempo sbuccio la cipolla e la taglio a rondelle spesse circa 0,5 centimetri. Riscaldo una padella antiaderente e vi appoggio le fette di cipolla cuocendole da entrambi i lati fino a quando sono abbrustolite. Separo gli anelli e lascio intiepidire.

In una ciotola verso un po' di olio e unisco sale e pepe. Sbattendo con una forchetta unisco il vino a filo. La quantità varia in base ai gusti, ma il sapore e l'acidità dell'ingrediente devono essere ben percettibili. Riduco le 8 foglie di menta a striscioline e le unisco al condimento.

Taglio le patate tiepide a pezzi non troppo piccoli e le sistemo in una capace ciotola assieme agli anelli di cipolla grigliata.

Condisco l'insalata di patate e cipolle con il preparato a base di Arneis Roero DOCG, mescolo delicatamente e servo dopo aver decorato con le foglie di menta tenute da parte.


I PRESENTI E GLI ASSENTI: principali allergie e intolleranze alimentari
Crostacei e prodotti a base di crostacei: NO
Uova e prodotti a base di uova: NO
Pesce e prodotti a base di pesce: NO
Arachidi e prodotti a base di arachidi: NO
Cereali contenenti glutine e prodotti derivati: NO
Soia e prodotti a base di soia: NO
Latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio): NO
Frutta con guscio e prodotti derivati: NO
Sedano e prodotti a base di sedano: NO
Senape e prodotti a base di senape: NO
Semi di sesamo e derivati: NO
Lupino e prodotti derivati: NO
Molluschi e prodotti derivati: NO
Patate e prodotti derivati: SI




Commenti

Post più popolari